top of page

Imparare a comprendere



Teishū era eccezionalmente dotato e la sua cultura spaziava dai classici religiosi a quelli secolari. L'unica cosa che non riusciva a capire era il principio fondamentale dell'I Ching, l'antico Libro dei mutamenti. 

Desiderando completare la sua cultura, partì per la capitale Edo per consultare i dotti confuciani sul libro. Lungo la via, passò per il tempio del maestro Hakuin. Poiché questi era noto come uno dei più grandi fra i maestri, Teishū decise di fermarsi e di parlargli.

Quando si incontrarono, Hakuin domandò: «Dove stai andando?». Teishū rispose: «A Edo». «Che cosa ci vai a fare?» «Non riesco a comprendere il principio dell' I Ching e quindi vado ad ascoltare le interpretazioni dei dotti.»

Hakuin disse: «Questo libro non può essere compreso se non si riesce a vedere l'essenza della mente. Perché non resti qui per un po' e non cerchi di vederla? Se coglierai l'essenza della mente, ti spiegherò Il libro dei mutamenti». 

Teishū rispose: «Farò come dici». E rimase lì con Hakuin impegnandosi in un duro lavoro. Quando fu il momento, si dimenticò tutti i dubbi e si risvegliò.

コメント


bottom of page