top of page

La mappa dell'energia

 

Uno dei sistemi più antichi di cura di cui si ha conoscenza, visualizza l'essere umano in una forma decisamente olistica, che include il corpo, la mente, le emozioni e lo spirito. Si tratta del sistema della Medicina Tradizionale Cinese,  che conta 5000 anni di antichità. 

I Cinesi  tracciarono i sentieri energetici del corpo umano, visualizzati attraverso i canali di scorrimento, ovvero i meridiani energetici, che capillarmente compongono la rete della nostra forza vitale,

gli stessi che si utilizzano per realizzare la guarigione integrale, operando contemporaneamente sulla mente e sul corpo. 

Disagi emozionali, psichici e fisici si sviluppano se il flusso del Qi

è bloccato o debole.

Ristorare il flusso energetico è considerato essenziale per mantenere uno stato di salute ottimale.

Per riportare il bilanciamento, in caso di squilibrio, si lavorerà sull'armonizzazione di Yin e Yang simbolo dei due poli energetici complementari, presenti in ogni forma di vita. 

La Medicina Tradizionale Cinese descrive 14 cammini principali dell'energia o canali, attraverso i quali il Qi -la forza che tutto muove- circola per tutte le aree del corpo-mente.

Il Qi viaggia dall'amorfo verso la forma, circolando tramite la

tensione dinamica creata dalla polarita' Yin Yang, e viceversa.

 

Nella MTC sono considerati come determinanti fattori patogeni esogeni: vento, calore, freddo e umidità che penetrando causano dolore ostruendo il flusso di Qi e del sangue nei canali.

Le tecniche complementari di MTC sono il modo più efficace per liberare questi patogeni dall'esterno e incoraggiare il flusso

libero di Qi e sangue.

La Medicina Tradizionale Cinese, ad oggi considerata una forma di medicina alternativa, abbreviata comunemente in MTC, si avvale in modo spesso integrato di dieta, erbe, agopuntura, tui na, moxa, coppettazione, gua sha, e i sistemi di prevenzione di tradizione Daoista quali il Tai Chi e il Qi Gong.

 

Come lavora esattamente un Operatore Olistico di MTC?

 

Il trattamento olistico ha per finalità lo stimolo dell’equilibrio energetico. Sulla base delle profonde teorie filosofiche e cosmologiche dei Maestri del Dao, con l’utilizzo di semplici metodi naturali si compie un lavoro organicamente integrato, agevolando sensibilmente l'innato potenziale di trasformazione interno dell'essere umano, facilitando il rilascio emozionale, la dismissione di tossine, promuovendo il riequilibrio energetico volto al rafforzamento globale della persona, per il recupero e il mantenimento di un buon livello psicofisico. L'operatore praticante di MTC valuta anzitutto la salute complessiva considerando la storia sanitaria del trattante, esamina la lingua, il polso, e poi passa ad esaminare il fisico, individuando eventuali blocchi energetici. Se viene identificato uno squilibrio in uno dei sistemi definiti dalla MTC, operando attraverso una precisa stimolazione degli agopunti, si giunge al ripristino e riequilibrio di numerose alterazioni patologiche.

 

Il ciclo di trattamenti viene concordato in base allo stato energetico individuale. Una sessione dura in genere dai 45 min. a 1 h.

Perchè le persone si rivolgono alla Medicina Tradizionale Cinese?

Fondamentalmente la MTC è un sistema organizzato di metodiche atte ad evitare che ci si ammali.

La prescrizione dietetica, la prevenzione attraverso gli esercizi che lavorano su corpo e mente ne sono il fiore all'occhiello.

Le persone che si avvicinano alla MTC indicativamente hanno una visione e comprensione delle leggi che governano la natura e i suoi clicli ben olistica. L'approccio distintivo della Medicina Tradizionale Cinese  di impronta Daoista  parte dall'unicità dell'individuo, e passa per l'utilizzo di terapie non invasive, mai preconfezionate, e medicamenti naturali a base erboristico/micologica.

La visione cosmologica che si rintraccia nei testi cardine della MTC, vuole l'uomo come punto di incontro tra Cielo e Terra, soggetto distintivo nel fluire delle cose, appartenente al Cosmo che lo circonda, e per questa ragione contenente le stesse energie che il Cosmo sprigiona. L'uomo è tutto ciò che è al di fuori di lui, secondo

il concetto per cui il microcosmo si riflette nel macrocosmo, in diverse parti del corpo (piedi, mani, orecchio, viso, occhio, addome, schiena)

è riflesso tutto l’organismo nella sua interezza. Ampliando la visione,

il rispetto e la preservazione della Natura circostante si tradurrà niente altro che nella preservazione dell'uomo e i suoi fragili equilibri.

Ad oggi gli uomini di medicina in Occidente non hanno ancora studiato estensivamente l'impiego delle risorse della MTC, cionondimeno risulta ampiamente utilizzata per tutti gli stati infiammatori.

Sono trattamenti naturali preziosi nella prevenzione e nella cura dei disturbi acuti e cronici. Le tecniche di MTC sono atte a rimuovere la stagnazione del sangue e degli agenti patogeni, così favorendo la circolazione e il metabolismo, in sintesi: 

Donano sollievo immediato dal dolore

Promuovono la circolazione del sangue e il drenaggio del sistema linfatico

Migliorano il metabolismo e l' assorbimento dei nutrienti

Rafforzano il sistema immunitario

Migliorano la funzione degli organi

Stimolano la rigenerazione cellulare

Riducono i sintomi da disturbi acuti e cronici

Riequilibrano le emozioni

Tranquillizzano e chiarificano la mente provata da stress, ansia, depressione e traumi

Danno sollievo dal dolore articolare, dolore articolare associato all'artrite, rigidità

Danno sollievo dal dolore muscolare, spasmi muscolari

Riducono sensibilmente gli stati infiammatori generali

Hanno azione disintossicante

Aiutano l'equilibrio ormonale

Ringiovaniscono la pelle

Migliorano l'umore e il sonno.


 

Quali sono i metodi di trattamento utilizzati dalla MTC?

 

S​ono molti e differenti i metodi terapeutici in Medicina Tradizionale Cinese, poichè essa sottolinea la unicità di ogni individuo, i metodi di guarigione variano notevolmente da paziente a paziente.

Il più popolare in Occcidente è l'Agopuntura (in Italia di pertinenza medica) a cui si affiancano sistemi non invasivi quali:

Tui Na: letteralmente spingere e afferrare, è un massaggio molto energetico, trai piu' utilizzati in Cina.

Digitopressione: pressione delle dita sui punti pertinenti dei meridiani energetici

Coppettazione: movimentazione energetica attuata con l'utilizzo di coppe atte a creare il vuoto.

Moxibustione: applicazione diretta e indiretta di Artemisia (pianta medicinale) con effetto fortmente tonificante.

Gua Sha : letteralmente strofinamento dell' infiammazione, tecnica popolare molto efficace per disperdere stati febbrili.

Martelletto Cutaneo: picchiettamento della cute, importante anche in abbinamento ad altri sistemi, necessario per espellere le stagnazioni e permettere il processo rigenerativo.

I sistemi sopra citati aumentano la circolazione in generale fornendo aree surriscaldate con sangue, per alimentare i tessuti e rimuovere i prodotti di scarto. Poichè un'area è innervata, sarà promossa la disintossicazione e la tonificazione profonda.

Dietetica ed Erboristica completano il quadro del sistema attraverso

cui si agisce per ristabilire l'equilibrio compromesso.

Tai Chi e Qi Gong sono i sistemi di Medicina Tradizionale Cinese utilizzati tradizionalmente nella prevenzione.

approccio
Visita Operatore
Perche' le persone si rivolgono
Metodi di tratta
moxa
copping
Gua Sha
Martelletto

Moxibustione

 

E' la più antica delle tecniche complementari di Medicina Tradizionale Cinese, chiamata Jiu Fa. Si tratta di una terapia concentrata su punti specifici del corpo basata sul calore terapeutico di un’ erba spontanea, l’Artemisia Vulgaris da sempre utilizzata in Cina e riconosciuta anche in Occidente come erba di accezionali proprietà terapeutiche, le ultime ricerche ne dimostrano l'efficacia per il miglioramento delle funzioni respiratorie, digestive e circolatorie.

Chiamata anche semplicemente moxa, ha azione riscaldante, in grado

di stimolare la circolazione del Qi e del sangue ed è particolarmente raccomandata come trattamento naturale ideale per problematiche muscolo-scheletriche, osteoarticolari, patologie digestive, sindromi mestruali, crampi e dolori da raffreddamento.

La moxa è molto conosciuta per la sua capacità di indurre il rivolgimento podalico a partire dalla 30° settimana di gestazione.

E' una tecnica dolce, utilizzata anche per mantenere un ottimale livello energetico con trattamenti rigeneranti stagionali. 

Coppettazione

 

La storia della coppettazione è datata 281 a.C. In Cinese Ba Guan o Huo Ba Guan o Ba Huo Guan. E' un antica pratica medica Daoista, largamente usata nella corte Imperiale Cinese nel III sec. a.C. Fu trascritta per mano del Daoista e alchimista Ge Hong, nel trattato dal titolo: "Quaderno delle presrizioni per le emergenze". La terapia con coppette sfrutta il vacuum, l’effetto del vuoto, per la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica. La Medicina Tradizionale Cinese utilizza la coppettazione per il trattamento di moltissime problematiche, a partire dalle sindromi dolorose acute, ai disturbi gastrointestinali, e per infiammazioni interne ed esterne.

Dopo le ultime Olimpiadi di Rio, dove è apparso l'atleta Michael Phelps con dei vistosi cerchi rossi sulla schiena, la coppettazione è sempre più ricercata e apprezzata a livello sportivo. E' un massaggio profondo che induce benessere e rilassamento, ristabilendo il flusso armonico di Qi nel corpo. Chiamata cupping in inglese, è una tecnica di espansione che solleva e separa il tessuto, rompe le adesioni, promuove la circolazione e in movimento di Qi e sangue, rimuove traumi anche molto vecchi, è molto efficace nelle problmatiche muscolo-scheletriche e articolari in genere, è adatta per risolvere le tensioni nervose.

Per il suo effetto drenante e stimolante a livello del microcircolo, viene utilizzata largamente per contrastare cellulite e smagliature.

 

Gua Sha

Il Gua Sha anch'essa antica tecnica di origine popolare, insegnata a solo una manciata di praticanti occidentali, è per questo poco nota. In Cina, la raschiatura (questa la traduzione) è comunemente utilizzata per alleviare i dolori e la febbre associati ai patogeni da freddo.  I Greci hanno usato una tecnica analoga per rinvigorire il sangue e alleviare il dolore. Ha una efficacia ancor maggiore della coppettazione nel trattare il dolore del corpo e migliorare il sistema immunitario.

Usato per bilanciare generalmente il flusso di Qi attraverso i meridiani, risolvere alcuni problemi psico-emotivi e per innervare le aree di scarsa circolazione sanguigna come il tessuto adiposo, con effetto disintossicante. Con la tecnica del Gua Sha si fornisce un sollievo duraturo al dolore cronico.

Per traumi ripetitivi, sovraccarichi e depositi di tossine, la frizione del tessuto cutaneo riscalda la struttura sottostante di supporto, riportandolo al suo stato naturale, sciogliendo tutte le adesioni, liberando contemporaneamente le tensioni muscolari, promuovendo il lavoro dell'intero sistema linfatico.

Martelletto Fior di Prugno

E' una tecnica tra le più efficaci per scacciare i fattori patogeni che hanno invaso il corpo, si tratta di una puntura superficiale, una stimolazione cutanea molto precisa che porta risultati immediati, è molto utilizzata nei traumi e nelle forme infiammatorie locali, nelle sindromi funzionali e organiche.

Con il suo movimento ritmico di percussione lieve sulla zona selezionata, induce una risposta molto rapida, richiamando alla superficie sangue e Qi.

E' una efficace tecnica in casi di alopecia, ristagni e ostruzioni anche molto profonde. Un attrezzo rilevante, data la sua capacità di chiarire la stagnazione, liberare l'esterno, innervare e disintossicare i tessuti.

Viene utilizzato spesso in combinazione con altre tecniche per risultati ancora più rapidi.

Coppettzone

Disclaimer: Le informazioni contenute in questo sito sono destinate esclusivamente a scopi divulgativi e non sostituiscono la consulenza, diagnosi o trattamento da parte di un medico. Richiedere sempre assistenza medica per eventuali problemi di salute e consultare il proprio medico prima di utilizzare medicinali alternativi o modificare il proprio regime.

bottom of page